YOGA PER PRINCIPIANTI

Lezioni di Yoga Nomentana ( talenti - montesacro )

 

YOGA PER PRINCIPIANTI:

Yoga in Meditazione, le classi sono pensate per chi si avvicina per la prima volta allo Yoga, le lezioni sono molto soft per poter permettere ai principianti di avvicinarsi in modo dolce e graduale alla pratica, particolarmente adatto a chi ha una vita sedentaria a persone anziane e a chi non ha molta elasticità e fondamentalmente a chi cerca un approccio più meditativo che fisico. Di seguito troverai le indicazione sulla tipologia di Yoga praticato ed il dettaglio delle varie fasi che contraddistinguono le sequenze delle lezioni di yoga.

Lezioni per principianti.

Lezioni di prova GRATUITA

(prenotazione obbligatoria)

 

Yoga Nomentana (talenti - montesacro)

 

La maggior parte delle forme di yoga in Occidente possono essere classificate come Hatha Yoga. Hatha si riferisce semplicemente alla pratica di posture fisiche di yoga, il che significa che le classi di Ashtanga, Vinyasa, Iyengar e Power Yoga sono tutte Hatha Yoga. La parola “hatha” può essere tradotta in due modi: come “volontario” o “forte”, quindi il concetto di Hatha Yoga come Yoga della forza o dell’ attività. Le pratiche Hatha sono progettate per allineare e calmare il corpo, la mente e lo spirito.

Le lezioni si svolgono:

il Venerdì dalle 10.00 alle 11.00

il Martedì dalle 19.00 alle 20.00

COSTI: (incluso tesseramento)

70 euro mensili: se vorrai partecipare a 2 lezioni settimanali.

50 euro mensili: se vorrai partecipare ad 1 lezione settimanale.

 

Roma in Piazza Cimone,2 (zona Nomentana - Talenti - Montesacro)

 

 

Scopo dell'Hatha Yoga:
Lo scopo ultimo della pratica di Hatha Yoga è la purificazione del corpo e della mente.

Benefici dell' Hatha Yoga:

1. Aumento delle difese Immunitarie:Quando si contraggono e allungano i muscoli oltre a creare una peristalsi degli organi interni, si attiva maggiormente il sistema linfatico, aumentando cosi il drenaggio della linfa. Ciò aiuta il sistema linfatico a combattere le infezioni, distruggere le cellule cancerose e smaltire i prodotti di scarto tossici.

2. Rilascia la mente e rilascia la tensione nel corpo: Lo Yoga ti incoraggia davvero a concentrarti sul tuo respiro, che come risultato ti aiuterà a calmare la mente e liberare le tensioni accumulate.

3. Tonifica la colonna vertebrale - Tutti i nostri nervi si estendono dalla colonna vertebrale, collegando i vari organi al cervello. Si dice che se la colonna vertebrale è rigida, gli impulsi nervosi non possono fluire liberamente attraverso il corpo e gli organi interni si indeboliscono e diventano soggetti a malattie. Se si mantiene la spina dorsale elastica, i nervi rimangono forti e la tua salute preservata.

4. Rafforza e tonifica il corpo - Le posizioni di Yoga, si tengono per diverso tempo e vengono ripetute più volte durante una sessione. Ciò risulta essere un'ottima pratica per l'idoneità funzionale in quanto consente al corpo di essere rinforzato e allungato.

5. Aumenta la flessibilità - Lo Yoga lavora molto sullo stretching muscolare. Ecco perché è un metodo efficace per aumentare la flessibilità.

6. Regolatore di pulsioni - Grazie alla pratica quotidiana il praticante impara ad addestrare la propria mente alla concentrazione, aumentando cosi la propria capacità di autocontrollo. Quando il corpo è in squilibrio, l'individuo è maggiormente soggetto ad impulsi nocivi. Lo Yoga è ottimo per bilanciare il nostro sistema di autoregolamentazione aiutando cosi l'individuo a frenare gli impulsi malsani.

7. Buono stato di salute - Si dice che la pratica dello yoga ci aiuterà a realizzare queste funzioni: fame reale, buona digestione, sonno sano, perfetto funzionamento dei vari organi del corpo, pulsazione adeguata, eliminazione tempestiva dei rifiuti, interesse per fare i propri doveri e felicità della mente.

L' Hatha Yoga è per me?:
Le classi di Hatha Yoga ( talenti - montesacro) offrono l'opportunità di allungare, rilassarsi e rilasciare la tensione, fornendo uno strumento valido per concederti un momento di pace spico-fisico. Se proverai una lezione di Hatha Yoga sentirai da subito il benessere che il tuo corpo potrà sperimentare.
Come si svolge una lezioni:
Questo percorso è stato studiato per poterti permettere di conoscere il tuo corpo e la tua mente in modo graduale e progressivo, ogni lezione ha lo scopo di condurti ad un livello di elasticità e concentrazione sempre più profondo, rispettando la tua iniziale condizione. Ogni lezione porta l'allievo un passo avanti rispetto alle asana di volta in volta acquisite.
Panayama
Asana
YogaNidra

La lezione si apre con una prima fase di concentrazione e respirazione. Lo scopo è entrare in uno stato di silenzio interiore per placare il flusso di pensieri della mente, e allo scopo di praticare le Asana con la piena consapevolezza del proprio corpo e del proprio respiro durante tutta la durata della lezione. Il Pranayama, controllo del respiro, è utilizzato per ossigenare i tessuti, purificare i polmoni e i condotti nasali.

 

Le sequenze di posizioni che andrai a praticare sono state concepite per permetterti di acquisire con gradualità e progressività una maggior padronanza del tuo corpo e del tuo respiro. La pratica delle Asana aiuta a conoscere se stessi, riconoscendo i propri limiti e dona gli strumenti per esplorare le proprie potenzialità. Una straordinaria esperienza per sviluppare una corretta propriocezione.

 

L’ultima fase è dedicata al rilassamento. Attraverso le posizioni dello YogaNidra, imparerai a rilassarti consciamente permettendoti di far sedimentare nella tua mente il lavoro svolto durante la lezione. Questa fase, se pur la meno impegnativa fisicamente, rappresenta un processo introiettivo fondamentale per legare l’esperienza fisica a quella mentale, e ritrovare così l’equilibrio mente-corpo.

 

 
Lezione di prova (gratuita) ....prenotala al numero 06.86801230
 
Atharva Veda centro Ayurveda e Yoga per il benessere psico-fisico (zona Nomentana / Montesacro - Talenti ) Piazza Cimone, 2 - Roma

 
Per iscrizioni o informazioni
Contattaci telefonicamente o vieni a visitare il nostro centro
tutti i Giovedì dalle 17.30 alle 19.00…!
 
Telefonaci 06.86801230
Cellulare 333.5272435
Scrivici una email atharva-veda@libero.it
 
Piazza Cimone, 2 Roma (zona Montesacro - Talenti)
 
I Fondamenti
Articoli recenti La nostra Filosofia Legislazione
       
Che cos'è l'Ayurveda Shiro Dhara: un valido aiuto per insonnia e stress

Atharva Veda si prefige lo scopo di divulgare

Professione non ordinistica
    l'arte del benessere psico-fico, attraverso l'uso disciplinata ai sensi della legge
Benefici dell'Ayurveda Le nostre pubblicazioni: La Psicologia in Ayurveda della medicina Ayurvedica. Nasce dalla passione n.4/2013
    nella filosofia indiana che ci ha spinto in anni e  
Domande Frequenti Dosha Abhyangam: Il Massaggio Ayurvedico anni di viaggi in India alla scoperta e alla ricerca,

 

    attraverso vari maestri, dell'essenza dell'Ayurveda.
Come Raggiungerci      
       
Dove Alloggiare