Home

Corsi di Formazione

Corsi Intensivi

Vacanze Benessere
Eventi
Contatti
 
Chi Siamo
L'Ayurveda
Benefici
Domande Frequenti
Come raggiungerci
 
Dove Alloggiare
 
 
 
 
 
 
Massaggio Shirodhara Roma

SHIRODHARA

Un valido aiuto per Stress ed Insonnia

L’insonnia, in Ayurveda “Anidra”, è un disturbo comune del sonno che colpisce circa il 30% della popolazione generale. È caratterizzato da difficoltà a dormire, che può includere difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno o una combinazione dei due.

Mentre lo stess, in Ayurveda "Sahasa": rappresenta uno dei più importanti fattori che contribuiscono ad un abbassamento delle difese immunitarie (ojahksaya) che, a loro volta, portano ad un aumento della suscettibilità del corpo rispetto a vari tipi di malattie.

Entrambe i disturbi spesso portano a stanchezza, mancanza di energia, difficoltà di concentrazione e irritabilità. Secondo l’Ayurveda, i tre doshi (Vata, Pitta, Kapha) regolano l’attività fisiologica interna di ogni individuo ed una loro alterazione può causare sia lo stato di Anidra (insonnia) che lo stato di Sahasa (stress), caratterizzando i disturbi in differenti modi, a seconda delle caratteristiche che si manifesteranno, l’Ayurveda interviene in differenti modi, ma quando si parla di trattamenti manuali, lo strumento principe è rappresentato dallo shirodhara.
 
COME SI SVOLGE
 
Lo Shirodhara è una terapia suddivisa in due fasi: la prima fase rappresenta la preparazione del ricevente attraverso il massaggio ayurvedico della durata di circa 45 minuti. La seconda fase consiste nella colata di olio sulla fronte, il tempo della colata varia in base a differenti fattori, anche se generalmente si attesta intorno a 20 minuti.
 
PREPARAZIONE
 
Il massaggio Ayurvedico costituzionale: La costituzione rappresenta l’equilibrio intrinseco delle energie nel corpo e nella mente. In Ayurveda queste energie sono classificate in base al concetto di Dosha e sono l'esplessione dell'individualità che contraddistingue ogni essere. La meraviglia del massaggio ayurvedico Costituzione, risiede nella grande importanza che viene data all’originalità psico-fisica di ogni individuo, pertanto il massaggio ayurvedico Costituzionale rispetterà sempre ogni singolo aspetto della persona, riadattando: manovre, tempi, pressioni ed oli.
 
SHIRODHARA: Colata di Olio sulla Fronte
 
Lo Shirodhara è un trattamento complementare ampiamente praticato in Ayurveda. Di solito è indicato per trattare lo stress, l’ansia e l’insonnia e per rilassare il sistema nervoso. In generale, l’olio di sesamo trattato con varie erbe viene utilizzato per lo Shirodhara. Tuttavia, il latte, il ghee ed il latticello, trattati con erbe, sono anch’essi utilizzati in questo trattamento. Una sessione tipica di Shirodhara, ad esclusione del massaggio preparatorio, può durare dai 20 ai 60 minuti. Il praticante ayurvedico determina sia la durata che il numero di trattamenti in base all’età, alla costituzione e allo status dei dosha del paziente e alla gravità dello squilibrio.
 
MASSAGGIO SHIRODHARA A ROMA  
Presso il nostro centro è possibile ricevere questo trattamento.
 
Per Costi e Promozioni visita il nostro sito dedicato ai trattamenti